Giornata Internazionale della Donna

Giornata Internazionale della Donna

Ogni giorni dovrebbe essere la Festa della Donna e qui a Merci Maman lo sappiamo bene. Essendo un brand che celebra la maternità e con un team dietro composto dal 94% di donne, queste ricorrenze ci stanno particolarmente a cuore.

Vi chiediamo sempre di raccontarci la vostra storia da donna e madre, ma in questi giorni vogliamo condividere noi tre storie di tre donne che fanno parte della nostra famiglia aziendale. Vi presentiamo Béatrice, Blanche e Rahima, tre donne che ci ispirano tutti i giorni con il loro duro lavoro, grande sorriso e creatività.

BÉATRICE

  • Tre parole per descrivere l’essere una donna?

Intuizione, cura, generosità e….. Credo davvero che le donne possano essere molto potenti

  • Che consiglio daresti alle aspiranti imprenditrici?

Sogna in grande, non aver paura, l’imprenditorialità è una grande avventura. Inizialmente, amavo creare emozioni attraverso i nostri gioielli e poi ho scoperto che quello che mi piaceva di più era creare opportunità di lavoro! Soprattutto, l’imprenditorialità è un’avventura umana, una conquista collettiva. Questo è ciò di cui sono più orgogliosa a Merci Maman. Come fondatrice, il mio obiettivo principale è sempre stato il benessere del mio team. Devo assicurarmi che ogni singolo membro del team contribuisca con le proprie competenze al nostro successo collettivo. Non è sempre un compito facile in quanto a volte come manager devi prendere decisioni difficili, ma guidare una squadra è sempre molto interessante e stimolante. 

L’imprenditorialità richiede tempo, naturalmente, è una dedizione completa. Io e Arnaud mangiamo Merci Maman, dormiamo Merci Maman, sogniamo Merci Maman. Ma l’imprenditorialità può permetterti di gestire la tua vita professionale e personale / familiare con flessibilità. Ne vale sicuramente la pena!  Go Go Go!  Se hai un sogno, un’intuizione, provaci!

  • Qual era il tuo “futuro da sogno” quando eri una bambina?

Sognavo di costruire la mia famiglia, avere un marito amorevole e 4 o 5 figli!  Il mio sogno si è avverato in quanto il prossimo agosto io e Arnaud festeggeremo il nostro 20° anniversario. Abbiamo 4 bambini adorabili di età compresa tra 18 e 10 anni e possiamo dire che il nostro quinto bambino è Merci Maman visto che gestiamo l’attività insieme. Quest’anno Merci Maman festeggerà il suo 15° anniversario e io e Arnaud lavoriamo insieme dal 2013, 9 anni fa.

L’83% delle persone vuole avere successo nella propria vita familiare, prima della propria carriera e del proprio comfort / stabilità finanziaria. Questo mi rende felice e come mamma il mio desiderio principale per i miei figli è che mettano sempre la loro famiglia al primo posto. Credo davvero che sia la chiave della vera felicità!

  • Quanto è importante per le donne supportarsi a vicenda e cosa significa per te?

Come donna, penso che il nostro forte sia l’armonia che riusciamo a creare intorno a noi. Ci piace sapere che le pesone che ci circondano si sentono a loro agio e facciamo di tutto per assicurarci che tutti siano nel posto in cui vorrebbero essere.

  • La citazione / le parole ispiratrici che incideresti per la Festa della Donna?

Make your own luck or Believe in yourself!

BLANCHE

  • Tre parole per descrivere cosa significa essere donna?

Eleganza – Gentilezza – Sensibilità

  • Di cosa sei più orgogliosa nella vita?

Dei miei 3 figli, naturalmente! Della vita familiare che siamo riusciti a creare con mio marito. Non è sempre facile, soprattutto con gli adolescenti, ma le tempeste lasciano il posto a meravigliosi momenti di gioia, amore e risate. E sono molto orgogliosa di mio marito perché dedica molto tempo alla sua famiglia, aiuta con le faccende e a casa non c’è nessun machismo, tutti partecipano!

  • Ti senti responsabile di essere un modello per le future generazioni di donne?

Sì nei confronti di mia figlia di 9 anni. Già le spiego tutti gli incredibili cambiamenti che le donne sono riuscite a fare essendo solidali, prendendone coscienza, sapendo come ringraziare. Ma continuare senza mettere da parte gli uomini.

  • Qual è il consiglio più importante che ti è stato dato?

È il piacere di aver fatto un buon lavoro, e soprattutto un consiglio di mia madre che conservo preziosamente: essere indipendente! Vengo da una famiglia dove le donne hanno sempre lavorato!

  • Cosa significa per te il tema della Giornata Internazionale della Donna “rompere i pregiudizi”?

Aspirare ancora a rimuovere gli stereotipi dannosi sulle donne. Parità dei sessi, soprattutto nel mondo del lavoro. In molte professioni le donne non sono ancora molto presenti, ma con il potere persuasivo femminile e la loro grande solidarietà fa ancora presagire bellissimi cambiamenti! Cerchiamo di essere positivi nel rispetto reciproco.

  • Cosa incideresti per celebrare la Festa della Donna?

100% femme

Femme je vous aime

Fe♡♡es

Plus forte que tu crois

You go girl

All sisters

RAHIMA

  • Tre parole per descrivere l’essere donna

Gentilezza – Rispetto – Lavorare duramente!

  • Il team intero pensa che il tuo potere sia la tua gentilezza, sei d’accordo?

Haha – Sì, sono d’accordo che essere gentili è un buon potere da avere! Penso che essere gentili con le persone aiuti a fare nuove amicizie ovunque tu vada. Quando le persone sono gentili l’una con l’altra, si crea un ambiente meraviglioso per tutti. Se riesci a cambiare il modo in cui le persone si sentono intorno a te, portando un po’ di gioia essendo gentili, può cambiare tutto!

  • Che consiglio vorresti trasmettere alle generazioni future?

Il mio consiglio per le generazioni future sarebbe quello di ascoltare sempre i consigli dei tuoi genitori! Oltre a studiare sodo… Non importa quanto possa essere dura la vita, non rinunciare ai tuoi sogni e sarai sempre in grado di mostrare al mondo cosa puoi fare. Sii sempre rispettoso, è molto importante mostrare sempre rispetto e gentilezza a tutti, ovunque tu vada… così non puoi sbagliare!

  • Se potessi cenare con una donna ispiratrice viva o morta, chi sarebbe?

Questa è una domanda difficile, ma la donna ispiratrice con cui sceglierei di cenare per celebrare la Giornata internazionale della donna sarebbe Miriam Defensor Santiago. È stata senatrice nelle Filippine e ha combattuto contro la corruzione nel governo delle Filippine. Vorrei conoscere il segreto dietro il suo coraggio!

  • Una frase che incideresti per la Festa delle Donne?

È difficile sceglierne uno! Per me essere una donna è qualcosa che può ispirare altre donne in questa giornata importante. Ricordarsi sempre di essere gentile e lavorare sodo. Le parole che inciderei per questa festa sono “Porta sempre il divertimento”, poiché può essere difficile essere una donna, quindi dovremmo sempre portare divertimento con noi ovunque andiamo!