Come prendersi cura dei gioielli in estate: 4 consigli

Come prendersi cura dei gioielli in estate: 4 consigli

I gioielli sono sempre stati un accessorio moda molto amato, spesso considerati anche un investimento poiché non capita tutti i giorni di acquistare un ornamento in oro, o dal valore sentimentale ereditati o regalatoci da qualcuno a noi caro. Bisogna dunque imparare a prendersi cura dei gioielli e non trattarli con disinvoltura – soprattutto quando si tratta di oro massiccio o con diamanti e pietre preziose. Essendo oggetti dal valore costoso, è essenziale che ne abbiate cura per ottenere il massimo dal vostro investimento.

Jewellery Box

Ecco 4 consigli importanti per prendersi cura dei gioielli:

1. Evitate il contatto con sostanze chimiche

Assicuratevi sempre che gli ornamenti d’oro e argento siano l’ultima cosa che indossate prima di uscire di casa, solo dopo aver finito di applicare prodotti cosmetici e profumi. Uno dei peggiori nemici dell’oro è il cloro, quindi assicuratevi di non indossare gioielli d’oro quando entrate in piscina.

2. Sappiate quando toglierli

Oltre a toglierli prima della piscina, è necessario togliere i gioielli anche prima delle doccia e di qualsiasi sport ad alta intensità di contatto. Mentre indossare i gioielli d’oro durante il bagno comporta la possibilità di accumuli di sapone, gli sport di contatto può recare graffi o addirittura ammaccature ai gioielli.

3. Custodirli con cura

Il modo migliore per prendersi cura dei gioielli è custodendoli singolarmente nella loro custodia. Tuttavia, quando questo non è possibile, il modo consigliato per riporre i vari pezzi è quello di avvolgerli con una stoffa o coperti da un panno morbido prima di rimetterli nel portagioie insieme agli altri accessori.

4. Pulirli regolarmente

Anche se vi siete presi cura dei vostri gioielli d’oro, togliendoli nei momenti giusti ed evitando il contatto con sostanze chimiche, è probabile che col tempo i vostri gioielli comincino a perdere lucentezza. Se avete prestato attenzione a tutti gli altri consigli di questo blog, allora non dovete preoccuparvi della perdita di lucentezza dai vostri gioielli. Il contatto con la polvere o, nel caso dell’argento, l’ossidazione, sono inevitabili. È dunque buona pratica pulire e lucidare i vostri gioielli con dei prodotti appositi come i nostri Kit per la cura dei gioielli.

jewellery care kit care kit

Consigli bonus:

  • Evitare l’esposizione diretta a sostanze come oli abbronzanti o creme solari.
  • Attenzione che la sabbia non entri in contatto con i vostri gioielli, perché può essere abrasiva e graffiare i vostri gioielli.
  • Per evitare che le vostre catene si aggroviglino, vi consigliamo di riporle con la chiusura agganciata.

Ci auguriamo che questi consigli vi siano utili per prendervi cura dei vostri gioielli godetevi l’estate al meglio!