Il Salotto di MM: infertilità di coppia con la Dr.ssa Valentino

Il Salotto di MM: infertilità di coppia con la Dr.ssa Valentino

Sulla puntata

In questa puntata de Il Salotto di Merci Maman si parla di Infertilità di coppia con la Dr.ssa Valentino, conosciuta su Instagram come @drvalentinovaleria_ginecologa. La Dr.ssa Valentino è una ginecologa esperta in fisiopatologia della riproduzione, una specializzazione della ginecologia che si occupa di risolvere i problemi d’infertilità delle coppie.

Durante la puntata la Dr.ssa ci spiega quali sono i principali fattori che influiscono sull’infertilità, alcuni dei quali forse inaspettati a molti di noi. Entriamo meglio nell’argomento…

Cos’è l’infertilità di coppia?

L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) considera l’infertilità una patologia e la definisce come l’assenza di concepimento dopo 12/24 mesi di regolari rapporti sessuali mirati non protetti.

In Italia, l’infertilità riguarda circa il 15% delle coppie mentre nel mondo, parliamo del 10-12%. Questa patologia può riguardare l’uomo, la donna o entrambi (infertilità di coppia). Può anche però accadere che vi sia un’impossibilità di concepire la vita per quella particolare unione tra individui.

Dopo le prime difficoltà di concepimento è importante consultare il ginecologo per capire se ci sono dei segnali che indicano una potenziale infertilità o per preservare fertilità di coppia. Qualora dovessero esserci problemi di concepimento, ci sono varie soluzioni che in base alla situazione personale possono essere adottate.

Se siete curiosi di saperne di più sull’infertilità di coppia, guardate la puntata interessante con la Dr.ssa Valentino e se avete ulteriori domande o dubbi non esitate a contattarci sui nostri canali social qui.

Link utili

credit: Nadezhda Moryak via Pexels